fbpx Privacy Policy

Il servizio fotografico per il matrimonio

Idee chiare per una
scelta ragionata

Nel giorno più bello
della tua vita avrà un’importanza assoluta il servizio fotografico, perché
l’album di nozze sarà l’unico ricordo materiale del matrimonio. Mi chiederai:
ma come faccio a capire quale scegliere? La scelta del fotografo è molto
importante e non va affidata al caso. In questo post ti spiegherò qualche
segreto per trovare il fotografo adatto alle tue esigenze.

Parliamoci chiaro: il prezzo è un aspetto fondamentale per ogni sposa! Possiamo raccontarci tante belle storie sulla tecnologia che utilizzano i fotografi più moderni, ma quando parliamo di matrimonio, parliamo anche di preventivi esorbitanti. Sembra proprio che matrimonio sia una parolina magica che fa lievitare tutti i prezzi. Cercate di dedicare un budget ben preciso per questo servizio, in modo tale da non annegare nell’ abisso dei fornitori. (Richiedi subito un mio contatto per conoscere le voci del budget del matrimonio)

 Il budget per il servizio fotografico si aggira solitamente tra i 1700 e i 3000 euro in base alle tue esigenze. Un servizio da 1700 euro può essere molto valido, non pensare di dover spendere necessariamente una cifra esorbitante. Fai tante ricerche per trovare il servizio che più ti piace a un prezzo abbordabile. 

Ti starai chiedendo come mai c’è questa differenza di prezzo?

La risposta è semplice: il servizio fotografico al giorno d’oggi è molto diverso dagli standard degli anni passati.

Il pacchetto include spesso il filmato del matrimonio che può essere effettuato con semplici telecamere o addirittura con un drone. Ecco perché i prezzi possono lievitare così tanto. Consulta il tuo futuro maritino e cercate di capire bene quali sono le vostre esigenze. Il filmato può far aumentare il prezzo anche di 800 euro!

Ma il video sì o no?

Beh, dipende … Ti dico solo una cosa: il video sarà l’incubo di parenti e amici che saranno costretti a vederlo al primo invito a cena. L’entusiasmo nel
farlo vedere durerà solo due volte. Dopo sarà un incubo anche per voi e non
vorrete più vederlo. Dai, non interessa a nessuno. Tuttavia, potrebbe essere
romantico rivederlo tra tanti anni per ricordarvi di come eravate, o farlo
vedere ai vostri bambini.

Qui non posso
aiutarti. Devi valutare veramente la decisione di farlo o non farlo.

Quasi dimenticavo: devi assolutamente chiedere al fotografo il tipo di servizio che propone agli sposi e sai perché? Perché ci sono professionisti che preferiscono il reportage e altri che fanno foto spontanee. Sarebbe bello avere qualche foto spontanea, altrimenti non sarà un vero matrimonio ma sarà un matrimonio ideale.

Quando scegli il fotografo assicurati del tipo di stampa che propone perché ne esistono davvero di ogni tipo e potrebbe essere interessante avere la possibilità di scegliere la grafica, il tipo di carta e la foto in copertina.    
Il prezzo può subire variazioni anche in base al formato della stampa e al materiale che viene utilizzato per il rivestimento e la rilegatura.                      

Valuta inoltre i cosiddetti “omaggi” inclusi nel prezzo, come i mini album per i genitori, o una foto in grande formato! Alcuni studi fotografici regalano addirittura il fotolibro del viaggio di nozze!! Al mio matrimonio ho scelto i mini album ed erano graziosissimi! I nostri genitori erano increduli e felici di poter condividere con altre persone il nostro magnifico matrimonio.  Non mi resta che augurarti una Buona Ricerca!!!

—————-

Hai già richiesto uno dei miei irrinunciabili pacchetti? Che aspetti, non c’è molto tempo. Tra poco sarò costretta ad alzare i prezzi e non sarà più possibile usufruire ancora di questo vantaggio. Entra anche tu nel club di WeddingSecrets insieme alle mie spose.