fbpx Privacy Policy

La lista Nozze

Dove aprirla, come aprirla e in che modo comunicarla agli invitati

La lista nozze è sempre un punto interrogativo nel piano organizzativo di un matrimonio. Amici e parenti vi chiederanno sicuramente se ne avete aperta una e voi dovrete dare una risposta con il giusto anticipo.

La lista nozze non è altro che un elenco di prodotti preferiti che vorreste acquistare in un negozio.

Come funziona?

Devi recarti nel negozio dove intendi aprire la lista e comunicare la vostra intenzione di sposarvi.

La commessa o chi di
dovere si preoccuperà di redigere un registro delle firme di tutti i
partecipanti con i rispettivi importi donati.

L’ idea della lista nozze non piace a tutti, poiché “costringe” l’invitato a rendere noto l’importo del regalo e in un certo senso questo lo obbliga a “fare bella figura” spendendo magari una cifra più alta di quella desiderata.

E’ anche vero che
molti ospiti non hanno tempo o semplicemente non hanno la giusta dose di
fantasia per scegliere il regalo giusto per voi e quindi preferiscono regalare
un oggetto richiesto direttamente dagli sposi.

Ma dove si apre una lista nozze?

La maggioranza dei negozi e dei brand offre la possibilità di aprirne una, ma non limitarti all’ idea di negozi di arredamento o elettronica…

La vera moda del momento è la lista nozze in agenzia viaggi. Hai capito bene! Agenzia viaggi! Questo vuol dire che se i tuoi ospiti ti chiedono che regalo vorresti e tu non hai idea di cosa rispondere, potresti aprire una lista di nozze che comprende volo e soggiorno per la vostra luna di miele. Certo, e i soldi che avanzano chi se li prende? Sicuramente non l’agenzia, la quale è costretta a restituirveli. A parer mio è fantastico!

Gli oggetti prima o
poi si rovinano, mentre l’esperienza del viaggio sarà vostra per sempre.

Alcune agenzie viaggi propongono addirittura una lista online, alla quale si può accedere da un sito web temporaneo dedicato agli sposi. I partecipanti si collegano e pagano una quota a scelta che contribuisce al viaggio di nozze.

Credo che questa sia
un’idea originale!

Per i tradizionalisti sono immancabili le liste nozze in negozi di arredamento della casa e di elettronica. Questo tipo di soluzione va bene per le coppie che devono arredare una casa nuova, ma è invece sconsigliata per coloro che vivono in un ambiente piccolo o già arredato.

La lista nozze è anche una valida alternativa alla triste richiesta di denaro con indirizzo IBAN direttamente nella partecipazione.

A tal proposito ti consiglio di leggere il post dedicato, in cui ti spiego come inserire questo dettaglio fondamentale nella tua partecipazione.

Ma come si comunica agli invitati l’esistenza di una lista nozze?

La risposta è: nella partecipazione.  Si aggiunge al kit da imbustare un cartoncino con le indicazioni per contribuire alla lista, ma a questo ci penso io, ovviamente, è il mio lavoro.

—————-

Hai già richiesto uno dei miei irrinunciabili pacchetti? Che aspetti, non c’è molto tempo. Tra poco sarò costretta ad alzare i prezzi e non sarà più possibile usufruire ancora di questo vantaggio. Entra anche tu nel club di WeddingSecrets insieme alle mie spose.